L’IRAI promuove il plastic free con un convegno di educazione ambientale presso il Giardino di Desirèe
Giovedì 24 ottobre, alle ore 16, presso il giardino dell'Asilo nido Regina Margherita, il Giardino di Desirèe, si terrà il convegno "Obiettivo RIFIUTI ZERO" per sensibilizzare e informare la comunità sulla tematica dei rifiuti, in particolare quelli di plastica, in un’ottica di riduzione, recupero e riciclo.
Durante la tavola rotonda, alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo, i più piccoli saranno coinvolti in attività ludiche legate alle tematiche dell’incontro perchè l'educazione ambientale comincia dalla più tenera età e coinvolge tutti i membri della famiglia.
Al termine del convegno, sarà offerto un buffet rigorosamente plastic free.
Programma:
INTRODUZIONE E SALUTO
Giovanni Altrudo - Presidente Ipab IRAI
INTERVENGONO
Massimiliano Valeriani - Assessore Regione Lazio (politiche abitative, urbanistica, ciclo rifiuti)
Giancarlo Righini - Consigliere Regione Lazio
Luca Zomparelli - Fare Verde Onlus
Margherita Ambrogetti Damiani - Legambiente Onlus
MODERA
Romeo De Angelis - Consigliere Ipab IRAI
Mercoledì 24 luglio ore 18.00_Giardino di Desirèe
Chi fosse interessato può comunicare la sua adesione entro il 22 luglio al numero 06 44704620. L’evento prevede al massimo 15 partecipanti.
Il testo è disponibile nell'allegato
Ai fini della massima divulgazione, viene pubblicato il nuovo Codice Disciplinare di cui all’art. 59 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ‘Comparto Funzioni Locali’, sottoscritto tra le parti lo scorso 21/05/2018.
La pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del nuovo Codice Disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro (art. 55, comma 2, ultimo periodo, del D. Lgs. n. 165/2001).
Termine per la presentazione delle offerte: 5 dicembre 2018, ore 12:00.
On-line gli atti per la partecipazione alla gara
Contro il disagio psicosociale dei minori e delle famiglie
Il 5 aprile 2018, in esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione 23 marzo 2018, n. 4, è stato siglato tra l’Ipab IRAI, nella persona del Presidente Giovanni Altrudo, e le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) di Roma, nella persona della Presidente Lidia Borzì, un protocollo d'intesa volto a realizzare interventi in favore del contenimento del disagio psicosociale dei minori e/o delle famiglie, anche straniere, mediante la promozione di attività di accompagnamento e condivisione di problematiche legate alla genitorialità e alle dinamiche familiari, con l'individuazione di strategie coordinate di intervento.
Il senso civico di istituzioni e volontariato al servizio del bene comune
Il 3 ottobre una squadra di più di 10 volontari ha lavorato tutta la mattina per ripulire e riqualificare la facciata dello storico edificio dell'Ipab IRAI anche sede dell'Asilo nido Regina Margherita.
Giornata di dibattito sulle dipendenze tra i giovanissimi
COMUNICATO STAMPA
IPAB IRAI: INAUGURAZIONE GIARDINO DI DESIRÈE
Ipab IRAI dedica un giardino a Desirèe Mariottini la giovane scomparsa tragicamente nel quartiere San Lorenzo.
Venerdì 21 giugno, la cerimonia di intitolazione.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati, della Regione Lazio e del Municipio II di Roma Capitale.
Requisiti per l’iscrizione negli elenchi e modalità di presentazione della domanda
L’Ipab IRAI ha intenzione di procedere all’aggiornamento degli elenchi di avvocati cui conferire incarichi di consulenza, rappresentanza e difesa in giudizio dell’Istituzione, e di professionisti per l’affidamento di incarichi attinenti ai servizi di architettura e ingegneria di importo inferiore a 100.000 euro.
Siglato l'accordo tra le due Ipab nell'ambito del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio
L'Ipab IRAI ha siglato un accordo con l'Opera Pia Asilo Savoia, Pio Istituto della SS. Annunziata, Lascito Giuseppe e Margherita Achillini nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15 della legge 241/90 e smi e dell'art. 38 della l.r. 11/2016, in attuazione della deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 16 dell'11 settembre 2018.
Il Messaggero parla delle casette antisisimiche istallate presso l'asilo nido Regina Margherita
Il quotidiano Il Messaggero, in un articolo uscito con l'edizione dell'11 febbraio 2018, parla delle casette antisisimiche istallate presso il l'asilo Regina Margherita, il primo asilo in Italia ad esserne dotato.
Sospensione delle attività
Si comunica che tutti gli uffici della sede dell'IRAI-Ipab per l'assistenza all'infanzia, compreso l'ufficio del protocollo, saranno chiusi dal 12 al 20 agosto 2019 in occasione della pausa estiva. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 21 agosto 2019.
Dalla teoria alla pratica, all'Ipab Irai si sperimenta un percorso di avviamento professionale
È stata siglata tra l’Ipab Irai e l’Istituto Istruzione Superiore Statale “Giosuè Carducci” una convenzione per l’attivazione di un progetto di alternanza scuola lavoro.
“Una finestra sul mondo del lavoro”, questo il titolo del progetto, è un’iniziativa che si inscrive nell’ alternanza scuola lavoro con la quale l’Istituto Statale “Giosuè Carducci” vuole collegare sempre di più il mondo della scuola a quello professionale.
L'Amministrazione apre una procedura di consultazione pubblica
Allo scopo di favorire il più ampio coinvolgimento dei cittadini e di tutti i soggetti portatori di interessi collettivi, l'Ipab IRAI, il 3 dicembre 2018, ha aperto una procedura di consultazione pubblica per recepire proposte di modifica o integrazioni al "Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018/20" già approvato, in vista dell'aggiornamento 2019/2021, e in linea con quanto previsto dal "Piano nazionale anticorruzione 2016" approvato dall'ANAC e aggiornato con Delibera n. 1208 del 22 novembre 2017 dal Consiglio dell'ANAC. L'aggiornamento 2018 del Piano Nazionale AnticorruzioneL’Autorità è attualmente in fase di elaborazione da parte dell'ANAC.
Siglato il protocollo di intesa fino al 30 giugno 2020
Nel corrente mese di ottobre l'Ipab IRAI ha siglato un protocollo di intesa con l'Università Popolare Vitattiva, vincitrice del progetto "Centro Giovani" realizzato in convenzione con il Municipio II ai sensi della legge 285/97.
Il protocollo avrà scadenza il 30 giugno 2020
Requisiti per l’iscrizione nell'elenco e modalità di presentazione della domanda
L’Ipab IRAI ha intenzione di procedere all’aggiornamento degli elenchi di avvocati cui conferire incarichi di consulenza, rappresentanza e difesa in giudizio dell’Istituzione, e di professionisti per l’affidamento di incarichi attinenti ai servizi di architettura e ingegneria di importo inferiore a 100.000 euro.